Che cos' è la Certificazione Unica o CU?

La certificazione unica (ex CUD) è un documento annuale che riepiloga i redditi percepiti e le ritenute fiscali subite e deve essere emesso dal datore di lavoro, per i dipendenti, o dal committente, per i lavoratori autonomi.

La certificazione unica, per chi percepisce redditi da lavoro dipendente e/o autonomo, è il documento di base per poter compilare la dichiarazione annuale dei redditi, nella sezione “redditi da lavoro”, appunto.

Il documento contiene i redditi percepiti dai lavoratori - autonomi e dipendenti - l'anno precedente rispetto a quello in cui viene prodotto e consegnato. A titolo di esempio, la certificazione unica 2021 o CU 2021, riguarda i redditi da lavoro percepiti nel 2020.

Il documento viene rilasciato dal Datore di lavoro per i dipendenti, o dal committente/cliente, per i lavoratori autonomi. 

Il lavoratore riceverà tante certificazioni quanti sono i datori di lavoro o i committenti avuti nel corso dell’anno. Ad esempio, se un lavoratore dipendente ha cambiato lavoro nel corso del 2020 riceverà almeno due certificazioni, da entrambi i datori di lavoro. 

 

Dettagli articolo

Codice articolo:
95
Categoria:
Valutazione :

Articoli correlati