CCNL Metalmeccanica - Quante ore di ferie e permessi matura un dipendente all'anno?
Ferie e permessi sono stabiliti dallo specifico Contratto Collettivo Nazionale applicato dall'azienda che disciplina il monte ore annuo di assenze.
Il CCNL Metalmeccanica industria riconosce un periodo minimo di ferie pari a quattro settimane (160 ore annue) per tutti coloro che hanno un’anzianità di servizio in azienda non superiore a dieci anni compiuti.
I lavoratori che maturano un’anzianità di servizio oltre 10 anni e fino a 18 anni compiuti, hanno diritto ad un giorno in più rispetto alle 4 settimane ed i lavoratori che maturano un’anzianità di servizio oltre i 18 anni compiuti hanno diritto ad una settimana in più sempre rispetto alle 4 settimane.
Per quanto riguarda i permessi il CCNL Metalmeccanica riconosce 104 ore complessive di permessi retribuiti (cosiddetti “ROL”) per ogni anno di servizio, di cui 72 ore a titolo di riduzione dell’orario e 32 ore per ex-festività (Permessi in sostituzione delle festività soppresse dalla legge).
Le ore di ferie e ROL/ex festività si maturano mensilmente a partire dal primo mese di inizio del rapporto di lavoro, purché il periodo lavorato sia superiore a 15 giorni. Esempio: dipendente assunto il giorno 24 del mese di gennaio inizierà a maturare le ore a partire dal mese di febbraio.