CCNL Metalmeccanica - Che durata ha il congedo matrimoniale e quale documentazione bisogna presentare al datore di lavoro?

La durata del congedo matrimoniale è stabilita in 15 giorni di calendario che devono essere fruiti consecutivamente (a tal fine si deve contare anche il week end ed eventuali altri giorni non lavorativi) . La richiesta di congedo deve essere avanzata almeno sei giorni prima dal suo inizio e comunicata all'Ufficio Risorse Umane a mezzo mail.

l’inizio del periodo di congedo matrimoniale solitamente coincide con la data del matrimonio o comunque esso deve essere concesso entro 30 giorni successivi al matrimonio. 

Il periodo di godimento del congedo matrimoniale inizia il giorno del matrimonio e deve essere utilizzato entro 30 giorni dalla data del matrimonio. Resta comunque la facoltà del datore di lavoro, essendo il congedo retribuito a carico datoriale, di venire incontro alle esigenze del lavoratore sul periodo di congedo matrimoniale compatibilmente con le esigenze aziendali. 

Il periodo di congedo di matrimonio non è computabile nelle ferie annuali. 

Durante il periodo di congedo straordinario per matrimonio, il lavoratore è considerato ad ogni effetto in attività di servizio, conservando il diritto alla normale retribuzione. 

La documentazione da presentare all' Ufficio Risorse Umane è una copia del certificato di matrimonio, da consegnare entro 60 giorni dalla data dell'evento.