CCNL Metalmeccanica - Come funziona il congedo parentale a ore?
L’utilizzo su base oraria dei periodi di congedo parentale è frazionabile per gruppi di 2 o 4 ore giornaliere riproporzionati, rispettivamente, ad 1 ora e a 2 ore, per i part-time pari o inferiori a 20 ore settimanali.
Le ore di congedo orario devono prevedere, complessivamente, almeno una giornata lavorativa nel mese di utilizzo. Esempio: in caso di un orario full-time di 8 ore, nel mese di richiesta il dipendente deve pianificare complessivamente almeno 8 ore di congedo parentale da fruire a gruppi di 2 o 4 ore.
Il dipendente che intende fruire del congedo su base oraria deve presentare al datore un piano di programmazione mensile entro 7 giorni prima della fine del mese precedente a quello della fruizione, indicando il numero di giornate equivalenti alle ore complessivamente richieste nel periodo e il calendario dei giorni in cui sono collocati i permessi, che devono essere concordati con il datore di lavoro.
La domanda di congedo a ore deve essere presentata all’Inps telematicamente attraverso i seguenti canali:
- sito web INPS a cui possibile accedere in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS (sezione Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti Acquisizione domanda > Congedo parentale su base oraria);
- Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile;
- enti di patronato.
Ogni domanda di congedo a ore si riferisce ad un singolo mese solare, pertanto in caso di periodi che comprendano più mesi sarà necessario presentare una domanda per ogni mese solare.